Psycho – Bobble 2001 Press Release

Galleria Raucci/Santamaria – Piazza S.Maria La Nova 19 – 80134 Napoli – tel. 0815521000

 

 “PSYCHO – BOBBLE”

 EMMANUELLE ANTILLE – YANG FUDONG – MARIANGELA LEVITA – J. P. MUNRO

PAULINA OLOWSKA – CATHY WILKES.

 

CON IL CONTRIBUTO DEL BRITISH COUNCIL

26 OTTOBRE – 23 NOVEMBRE 2001

 

Ad un sistema pianificato e razionale si contrappongono pulsioni che, disincantate rispetto alla necessità empirica del quotidiano, sembrerebbero del tutto irrazionali e per alcuni aspetti sentimentali. Questa fuga di razionalità verso tensioni psicologiche e ad analisi della natura umana, sottintende una contrastante relazione che il comportamento umano attua in situazioni di stress emotivo.

La psicologia del soggetto è in attrito con i tempi e con lo spazio: da un lato, l’accellerazione, l’idea di onnipotenza e di immortalità contrabbandate dai media, dall’altro la crescente domanda di pacate atmosfere, di relazioni e di spazi pensati per l’ uomo, di un’ecologia psicologica atta a soddisfare le tensioni emotive dei conflitti derivanti dal fallimento delle aspettive del panorama postindustriale. La necessità determina il desiderio: desiderare di cambiare, di attuare le proprie aspirazioni, di comprendere e poi discernere il vero dal falso, il bene dal male, desiderare di desiderare.

Ciò che appare conflittuale e contraddittorio è dell’uomo, e ne definisce le peculiarità, questa fragilità celata dietro la parvenza dell’efficienza contemporanea. L’autoidentificazione ai modelli, a figure storiche, all’autodeterminazione del sé, la richiesta di atemporalità, il rapporto dello spazio in relazione al corpo e la psicologia che se ne sottintende, sono punti di domanda indissolubilmente legati all’incessante necessità di far coincidere parallelamente il desiderio delle proprie aspettative con la realtà.

has been added to the cart. View Cart